Tesseramento 2019

Event details

  • 26 Aprile 2019
  • Tutto il giorno
  • Ceglie Messapica (BR)

Vedrai che bello.. tu vieni e seguimi”, così recitavano le parole del bans che ci ha accompagnante nei mesi di preparazione al Tesseramento. Un messaggio che tutte, dalla più piccola alla più grande, abbiamo accolto con immensa gioia e fatto nostro.
Quest’anno, abbiamo preso come esempio, la matassa di cotone perché essa avvolta su di sé cerca di non strapparsi mai ma di restare unita, proprio come fa l’Oratorio.
Esso è come un filo, che non si logora mai e che il tempo non è in grado di scalfire. Sono le mani di Dio ad averlo intessuto e sono le sue mani che, giorno dopo giorno, guidano i nostri passi.
Insieme ci siamo messe in cammino per seguire quel filo invisibile che ci lega, non solo a quanti ci stanno intorno: la nostra famiglia,  i nostri parenti, gli amici ma soprattutto al nostro amico Oratorio. Lui non ci  abbandona mai, ci tiene  strette seguendoci ovunque siamo.
Il giorno 26 aprile 2019.  è stato un giorno di  GRANDE festa per tutte le  Oratoriane  che hanno rinnovato o per la prima volta, detto il loro SI. Un SI pronunciato con il cuore, pieno di tutte le cose belle che negli anni l’Oratorio ci ha trasmesso.
Come ci ricorda il Vangelo della pesca miracolosa, Gesù ha utilizzato il filo per intessere le reti utilizzate dai pescatori per pescare. Il messaggio del nostro Vescovo nell’omelia è stato proprio quello di essere noi delle buone pescatrici per riuscire ad interesse quelle reti che ci serviranno a portare nel mondo il bene.
Si respirava davvero aria di festa, per le decorazioni che adornavano il nostro Oratorio, il sorriso che splendeva sul viso di ognuna, il grande simbolo posizionato al centro del nostro cortile: un filo intrecciato a formare un grande SI i cui nodi simboleggiavano la nostra unione e incastonato un palloncino a forma di cuore che rappresenta l’amore che ci tiene unite e che alla fine della festa abbiamo, insieme al nostro Vescovo, liberato verso il cielo. Non potevano mancare le tante sorprese. Perché si, dopo la celebrazione Eucaristica, il momento della consegna delle tessere e del ricordino, le foto di gruppo, il bans e fatto volare i palloncini c’è stata una golosa sorpresa: lo zucchero filato preparato dalle animatrici.
Che bello vedere tutte le bambine correre al banchetto per ricevere la loro parte e insieme gustarla. Sono state tante le emozioni provate da ognuna ed espresse in vario modo, infatti, è difficile anche descriverle.
Ognuna ha portato a casa un piccolo cuoricino intrecciato con un filo bianco.
L’augurio che mi sento di fare, a voi tutte e a me stessa, è quello di restare aggrappate a quel filo invisibile che ci unisce all’Oratorio e ancora più forte tra di noi.. RESTANDO UNITE.

Maria Laura Curri

 

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Il contenuto è protetto !!