Itri (LT) dal 1997

Oratorio Femminile “S.Giovanni Calabria”
Piazza Annunziata
04020 Itri (LT)

 

Le docli note di un canto mariano
“Maria della Civita, che belle grazie fa…”
Tutti a Itri hanno cantato almeno una volta nella vita questo ritornello del canto popolare dedicato alla Celeste Patrona. La devozione alla Madonna della Civita è innata nel popolo itrano ed è bello riconoscere la presenza di Maria nella propria vita, nelle pieghe del cammino quotidiano.
Anche Padre Mario ha tanto incrementato l’amore verso la Madonna durante il periodo della sua permanenza al Santuario della Civita tra il 1947 e il 1958 dove è stato primo Rettore guanelliano. Davvero la Madonna ha prediletto questo figlio innamorato della sua bellezza e l’ha fatto “ritornare” a Itri chiamando l’Opus Mariae Reginae ad un’opera educativa tanto importante. Da un’insolita telefonata nel 1987 la famiglia Jalongo ha preso i contatti con Padre Mario a cui ha offerto la donazione dello stabile e del giardino. Da allora è cominciata una trattativa che ha messo come fondamento Purezza, Amore e Sacrificio alla ristrutturazione definitiva della struttura, divenuta Casa “Maria Regina Immacolata”, con la scuola dell’infanzia e l’Oratorio femminile, operante dall’anno 2000.
Tutto ci parla di Maria, della sua bontà materna, della carità, della straordinaria potenza della preghiera perché, come ha scritto un giorno Padre Mario: “l’Opera di Itri nasce sullo scoglio”, intendendo la somma delle difficoltà di ogni genere.
Grazie di cuore alla famiglia Jalongo, benemerita di Itri, e grazie soprattutto al Signore che sceglie per le sue opere gli strumenti più docili.

Tutti gli Oratori