S. Maria di Sala (VE) dal 1974

Oratorio Femminile “S.Maria Goretti”
Via Rimembranze, 1
30036 S. Maria di Sala (VE)

 

Un albero sempreverde
“Ti sento così vivo in me, caro Cenacolo!” Così scrisse Padre Mario Maria Merlin nel 1974 quando inaugurò a Santa Maria di Sala – VE uno dei primi Cenacoli costituiti nelle parrocchie.
Negli anni 70 varie sono state le richieste da parte di Parroci, soprattutto nel Veneto, di Religiose per la conduzione di scuole dell’infanzia, sempre vagliate e accettate con la supervisione del Padre Fondatore.
Condizione per l’accettazione naturalmente era sempre l’istituzione dell’Oratorio femminile, apostolato specifico della Congregazione. Alcuni Cenacoli, dopo un po’ di anni cessarono la loro attività, ma il “caro” Cenacolo “Santa Maria Goretti” di Santa Maria di Sala è ancora “vivo” e in piena funzione con la scuola dell’infanzia, l’Oratorio Femminile e la collaborazione in altre attività parrocchiali.
I bambini e le Oratoriane dei primi anni sono ormai quasi tutti genitori. I loro figli sono stati o sono alunni della stessa scuola. E così pure le ragazze, seguite dalle Sorelle con l’Oratorio, ora sono mamme di ragazze che rendono sempre operante l’Oratorio. Esse stesse, come mamme, sono collaboratrici delle Sorelle e seguite con incontri formativi specifici per loro.
È, dunque, un Cenacolo ancora vivo perché, come augurava il Padre Fondatore alle Sorelle nel 1974, si vive e si opera sotto lo sguardo di Maria.

Tutti gli Oratori