Peraga (PD) dal 1977

Oratorio Femminile “S. Luigi Guanella”
Via G.Rossini, 6/A
35010 Peraga (PD)

 

Un fiore nella pianura padovana
A pochi chilometri da Padova, immersa nel verde della pianura e nella pace della periferia, Peraga è un’oasi di serenità, dove nel 1977 sorse il Cenacolo intitolato a San Luigi Guanella, tanto caro al nostro Padre Fondatore. Da poco un’altra Congregazione Religiosa aveva lasciato la Scuola dell’infanzia, e l’arrivo delle Sorelle fu accolto con grandissima gioia.
Tanti bambini nella scuola, tantissime Oratoriane nell’Oratorio femminile. Tutte queste presenze, mantenute costanti nel corso degli anni,  hanno fatto sì che qualche anno fa, dal vecchio edificio un po’ fatiscente, ci si spostasse in un altro, costruito secondo gli ultimi criteri edilizi per la scuola, molto più grande ed efficiente, in un quartiere residenziale.
Numerosi bambini e Oratoriane dei primi anni sono oggi genitori che accompagnano i loro figli nella nuova scuola e Oratorio, ma con la gioia di ritrovare qualche “vecchia” Sorella che li ha aiutati nella loro crescita spirituale. Anche le Sorelle hanno gioito quando nel 1985 un’Oratoriana dei primi anni è entrata a far parte della Congregazione.
Le Sorelle vivono ancora secondo le direttive ricevute quarantadue anni orsono da Padre Mario Maria Merlin: “Siate api industriose, e l’Alveare del Tabernacolo vi renderà sempre più sagge, prudenti, laboriose nelle vostre attività, specie per l’Oratorio, che tanto mi sta a cuore!”

Tutti gli Oratori