Creola di Saccolongo (PD) dal 1990

Oratorio Femminile “S.Govanni Bosco”
Via Molini, 90
35030 Creola (PD)

 

All’ombra di un campanile
“Quale privilegio per voi che siete chiamate a costituire una Comunità e a svolgere la missione evangelizzatrice tra la diletta gioventù femminile di questa famiglia parrocchiale di Creola.”
Così scrive il Padre Fondatore nel 1990 alle Sorelle da poco arrivate a Creola.
Sono trascorsi 30 anni da quando il Cenacolo “San Giovanni Bosco” si trasferì da Perego – LC, culla di vocazioni per l’Opus Mariae Reginae, a Creola di Saccolongo – PD. L’allora Parroco di Creola era alla ricerca disperata di Suore che sostituissero quelle che lasciavano la scuola dell’infanzia del paese. Sotto la protezione di San Giovanni Bosco, a lenti ma costanti passi, le Sorelle entrarono a far parte attiva della famiglia parrocchiale di Creola. È un piccolo paese, ma con famiglie molto affiatate, alcune delle quali vivono, come si suol dire, “all’ombra del campanile”.
La scuola dell’infanzia ebbe la sua continuità. E fiorì subito  – non poteva non farlo – l’Oratorio femminile sotto la protezione di San Giovanni Bosco. Come il Santo torinese aveva avuto sempre un’attenzione particolare per i giovani, così le Sorelle cominciarono e continuano ad averla per le Oratoriane.
È il Signore che suscita le Opere religiose a seconda dei bisogni materiali e spirituali dei tempi. È Lui, per l’intercessione materna di Maria, che feconda i semi e ne fa crescere fiori e frutti.

Tutti gli Oratori