Un’Oratoriana scrive…

Frequento l’Oratorio da quando avevo all’ incirca 10 anni. Un giorno mia cugina mi ha proposto di passare un “pomeriggio alternativo”, da quel giorno non l’ho più lasciato.
Crescendo ho capito, poi, che oltre al gioco e al divertimento con le altre ragazze c’era in realtà molto di più.
In Oratorio ho avuto la possibilità di conoscere alcune tra le mie più care amiche: abbiamo vissuto insieme molte esperienze che hanno fatto crescere non solo noi stesse, ma con il tempo hanno fatto nascere anche un’amicizia sincera e solida che continua al di fuori dell’Oratorio e si basa proprio su quei valori che le Sorelle e le animatrici ci hanno trasmesso.
L’Oratorio si ispira alla vita della Madonna e vuole prenderla a modello, vuole educare fin dall’infanzia la donna per far sì che essa trovi il proprio ruolo nella società, sia essa moglie, madre lavoratrice o religiosa e compia quindi le scelte giuste e coerenti con gli ideali della vita cristiana.
Vivere seguendo la morale cristiana significa vivere con una marcia in più, significa non essere mai sole e saper affrontare tutti i momenti della vita sia quelli gioiosi sia quelli meno gioiosi con uno spirito diverso, più forte e fiducioso.
Al giorno d’oggi, tuttavia non sempre è semplice testimoniare la Parola, ma è proprio l’Oratorio a darci la forza e la motivazione per continuare a farlo. Far parte dell’Oratorio significa andare controcorrente.

Simona Di Fusco

Fondi LT

 

Invia un commento

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Il contenuto è protetto !!