Oratoriane carissimeconoscete quanto è grande, nobile e responsabile la donna?Dio l’ha messa accanto all’uomo, non solo per guidarlo, ma per renderlo felice. Bisogna prendere coscienza che la donna, solo la donna, cambierà il mondo. La Chiesa, la famiglia e la scuola sono quello che è la donna, la donna educatrice, la donna maestra, la donna della fede, la donna della purezza, la donna mamma.
La mamma è la vita, e la vita è Dio. La mamma è il perché della vita, e Dio è vita fino alla consumazione dei secoli con la mamma. Nei suoi disegni tra le creature femminili Dio è singolarmente meraviglioso.
Com’è bella, amabilissima, santa la vita nella volontà di Dio! La felicità dell’uomo è la vita, solo la vita. La vita è la creazione in tutto lo splendore dei suoi singoli esseri, e proprio questa verità è l’incanto d’una bellezza sempre nuova.La vita è un palpito d’Amore di Dio Amore. Chi conosce l’Amore? Lo si cerca, lo si vuole, ma non lo si vive.
Quando la vita è Amore, tutto nella vita è puro, santo, umano e regale. Il Cielo è per la santità, e proprio nell’Amore la vita è santità. E lo è per l’universale fraternità nel mondo, per la gioia e per il bene comune.
Non siamo nati per il dolore, ma per l’Amore, e l’Amore è intima comunione tra noi. Il Vangelo è la somma pedagogia dell’Amore, la validissima scuola della Carità.
Com’è triste possedere un tesoro e non spenderlo per la gioia sulla terra e per  la gloria nel Cielo!
Oratoriane carissime, apritevi alla scuola della vita e conquisterete voi stesse in tutti i valori del vostro essere donne. Tutto vi dà la vita quando, conosciuta nella volontà di Dio, la si vive nei suoi valori spirituali, morali, materiali e sociali. Il difficile non è vivere, ma imparare a vivere. E per imparare c’è solo la scuola cristiana: il Vangelo.
La carità, la purezza, la pietà, l’ordine e la modestia non sono idee, sono la vita nelle sue reali espressioni morali, civili, cristiane. Volete la felicità, volete la bellezza? Date alla vita il senso cristiano e la vita vi darà il segreto della gioia.
Oratoriane, vita cristiana, vita cristiana, vita cristiana: ecco la vostra dignità, personalità, regalità e fulgido prestigio femminile!.

Padre Mario Maria Merlin

Formia, 9.4.1999