Facile o difficile? Tesseramento 2019

Event details

  • giovedì | 16 Maggio 2019
  • Tutto il giorno
  • S. Maria di Sala (VE)

Ecco il nostro Sì!" è stato il tormentone di un mese condiviso a S. Maria di Sala - Ve, con Oratoriane, giovani e mamme. Nel bel mese di maggio con la sua dolce, e nello stesso tempo festosa armonia, esso ci ha accom­pagnate, partendo da quel primo Sì pronunciato da una semplice ragazza di Nazareth che, con il suo coraggio, ancora oggi vuole insegnare ai nostri cuori l'umil­tà, il silenzio dell'amore e la speranza nel figlio suo Gesù.
Maria ha camminato e continua a cam­minare davvero insieme a noi. E quanto è stato bello constatarlo nella gioia e nell’entusiasmo di tante bambine, adolescenti e giovani che, sotto il suo sguardo, hanno voluto anche quest'anno pronunciare il loro Sì all'Oratorio, a questa "grande famiglia" che le accompagna, le illumina e le incoraggia ad essere una nuova luce, una nuova speranza.
Significativa la provocazione del Sacer­dote durante la celebrazione del Tessera­mento: "È facile o difficile essere Oratoria­na? È facile o difficile per voi, per le vostre mamme, per la vostra famiglia essere fedeli ad un Sì?". La risposta non è stata immediata e... nemmeno scontata!
Non lo è stata per loro, che i loro Sì li vivono ancora con innocenza, spensiera­tezza, ignare di quanto esso potrebbe incidere positivamente nella loro vita o di quanto potrebbe danneggiarla con le sue conseguenze. E certamente non lo è nem­meno per noi adulti che con più consapevolezza lo pronunciamo ma che, a volte, con tanta leggerezza lo trascuriamo.
Ma... i giovani "sono giovani!", si dice. Anche se apprezziamo e consideriamo una grande ricchezza la saggezza degli anziani, non possiamo non restare ammi­rati e farci coinvolgere dal "nuovo" che i giovani ci trasmettono. Un'Oratoriana delle superiori per il Sì all'Oratorio ha scrit­to: "0 Signore, accompagna tutte noi Oratoriane nella giusta strada, affinché oggi il nostro Sì non si limiti alle quattro mura del nostro Oratorio, ma ci prenda globalmente come donne e rimanga sempre in noi, poiché l'educazione che ci viene data è un dono grande da accogliere e vivere sempre e dovunque". Un'altra Oratoriana che per la 25a volta rinnovava il suo Sì all'Oratorio a distanza di tre giorni ha pronunciato un altro Sì nel Matrimonio, felice di avere vissuto in pienezza il motto dell'Oratorio "Mio Modello Maria", che sempre l'ha accompagnata e illuminata nelle sue scelte e nei suoi rapporti con Dio, con se stessa e con gli altri.
Ed allora, quanto bene ha fatto a ciascu­na Oratoriana, ma ancora di più alle loro famiglie e a quanti hanno partecipato alla celebrazione e al breve intrattenimento, vedere ed ascoltare quello stuolo di gioventù femminile che con tanta gioia cantava: "Ecco il nostro Sì, nuova luce che rischiara il giorno, è bellissimo regalare al mondo la Speranza. Ecco il nostro Sì, cam­miniamo insieme a te Maria, Madre di Gesù, Madre dell'umanità."
È stato bello ripensare a quali potrebbe­ro essere i nostri Sì e a come li pronuncia­mo e li viviamo nelle vicende e situazioni della nostra vita. E, mentre siamo consa­pevoli che non è sempre facile essere fedeli ai nostri buoni propositi, chiediamo a Lei, a Maria, la nostra Madre, di sostener­ci e di guidarci ad entrare nel grande progetto di Dio per ciascuno di noi, al quale ci vuole tutti presenti.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Il contenuto è protetto !!