ALLA SCOPERTA DELLA RICCHEZZA CHE VALE!

E’ passato ormai qualche giorno eppure ci sembra di respirare ancora l’aria di Santità di Assisi.
Sono stati infatti i luoghi di San Francesco e Santa Chiara ad accompagnarci nell’incontro-scuola di quest’anno, svoltosi appunto ad Assisi dal 22 al 26 Agosto scorso.
Vi abbiamo partecipato in 31 giovani provenienti dagli Oratori Opus Mariae Reginae di tutta  Italia.
Sono stati giorni intensi e carichi a livello spirituale ed emotivo. A fare da sfondo un bellissimo tema ispirato alla storia biblica di Tobia: “Ricchi di misericordia…ricchi di grazie!”.
Don Daniele Troiani, un giovane prete di Castellana Grotte, partendo dalla Sacra Scrittura, ci ha guidate passo passo nella “ricchezza” di questa storia, cogliendone le sfumature più belle.
Abbiamo così potuto scoprire insieme le tante ricchezze di cui il Signore ci fa dono come per esempio quella della vocazione, dell’eredità, la ricchezza di chi ci è vicino e per concludere la ricchezza di amare.
Un amore che prima di noi Chiara e Francesco hanno saputo comprendere, vivere e donare agli altri. Un amore carico di fede che abbiamo potuto leggere ancora vivo nei luoghi visitati. A San Damiano dove prima Francesco e poi Chiara hanno incontrato personalmente Dio. Alla Porziuncola dove risuona viva, ieri come oggi, la voce di una fede personale, silenziosa ma forte. Nella Basilica di San Francesco e al Convento di Santa Chiara dove i due Santi riposano e dove persevera vivo il ricordo delle loro opere.
Giorni, insomma, pieni ma fruttuosi a cui – siamo certe – ne seguiranno altri bellissimi nei nostri Oratori o unite insieme in qualche altro bellissimo luogo.

A nome delle giovani partecipanti all’Incontro-scuola

Daniela Pinto